La preparazione al Battesimo si articola in TRE momenti che si svolgono secondo il calendario che trovate più avanti in questa pagina, nei quali vengono
affrontati i seguenti temi:
- 1° momento: Un incontro che si svolge il sabato alle ore 16:30 in parrocchia con il sacerdote e i catechisti. La prima parte viene introdotta dal sacerdote con una breve lettura della Parola di Dio. La seconda parte viene condotta dai catechisti con una condivisione con le coppie.
- 2° momento: Visita a casa vostra del sacerdote.
- 3° momento: Un secondo incontro sempre il sabato alle ore 16:30 in parrocchia. Introduzione del sacerdote e poi i catechisti espongono la ricchezza della liturgia del Battesimo con i suoi segni.
- La Domenica dopo il terzo momento i genitori e i bambini sono invitati a partecipare alla Messa delle ore 10 per presentare i bambini candidati al Battesimo alla comunità parrocchiale.
Per il padrino / la madrina occorre il “Certificato di idoneità per fare i padrini”. Tale certificato si richiede nella parrocchia dove la persona è domiciliata.
Il Diritto Canonico prevede che il padrino / la madrina deve:
Il Diritto Canonico prevede che il padrino / la madrina deve:
- aver compiuto i 16 anni;
- aver ricevuto i sacramenti del Battesimo, della Cresima e della Prima Comunione;
- se coniugato/a, deve essere regolarmente sposato/a in chiesa, non divorziato/a, non convivente;
- infine, non può essere un genitore del bambino/a.
La preparazione al Battesimo si fa sempre nella parrocchia di appartenenza (cioè dove si abita, o nella parrocchia dove già la coppia fa un cammino di fede).
La Celebrazione del Battesimo si può celebrare anche in altre parrocchie, chiedendo il nulla osta al parroco di appartenenza. Non si può celebrare il Battesimo in cappelle dove non c’è il Fonte Battesimale.
I Battesimi si celebrano sabato mattina o domenica pomeriggio, senza la Messa.